Acerola :

(malpighia glabra)

 

 

contiene naturalmente Vitamina C, antiossidante, anti radicali liberi, nelle forme influenzali, in chi fuma, per aiutare l'assorbimento del ferro, anti virale, stimola il sistema immunitario. Sinonimo, ciliegia delle Indie occidentali, barbados cherry, Puerto rican, west indian cherry, huesito, e’ piu’ comunemente conosciuta come ciliegia dell’India del west o ciliegia delle Barbados., e’ una pianta che cresce fino a 3 metri, la CORTECCIA di Acerola si impiega nella manifattura del cuoio, per il suo contenuto in tannini. E' una pianta comune in America centrale e Brasile, in Portorico. Famiglia delle Malpighiacee Parti usate: i frutti, delle drupe globose. Ovoidali, di colore rosso vivo (che assomigliano vagamente alle ciliegie). COMPONENTI Ricca naturalmente di alte dosi di vitamina C, ( acido ascorbico e diidroascorbico), il valore di vitamina C è più alto nel frutto immaturo che in quello maturo, che rivitalizza le cellule della pelle, il frutto della acerola somiglia ad una piccola ciliegia, e in 5 grammi contiene 116 mg di VITAMINA C. 28 parti di più di quante contenute in un limone, contiene anche CAROTENE, TIAMINA, RIBOFLAVINA, NIACINA, PROTEINE e SALI MINERALI, soprattutto FERRO, CALCIO e FOSFORO, acido l-malico, destrosio, fruttosio, saccarosio, fibre, lipidi.

 

ATTIVITA'
Antinfettiva, stimola il sistema immunitario.

 

Acerola è soprattutto utile per il suo alto contenuto in vitamina C e perchè riesce a contrastare i radicali liberi, per il RAFFREDDORE, l’INFLUENZA, problemi POLMONARI, raffreddore, bronchite, sinusite, e tutte le problematiche a carico dell'apparato respiratorio, utile nei problemi di FEGATO, è utile nelle infezioni VIRALI, nelle EPATITI VIRALI, nella VARICELLA, ed anche nella POLIOMELITE, ha una alta attivita ANTIOSSIDANTE, che probabilmente è dovuta al suo alto contenuto in vitamina C. L'uso dei frutti si impiega nella diarrea (consultare sempre il proprio medico curante). La vitamina C non è sintetizzata dal nostro organismo e pertanto va assunta come supplemento, e un'integrazione alimentare. La Vitamina C è essenziale per la formazione del collagene, la sintesi di ormoni, la rigenerazione dei tessuti, per la sua azione antiossidante è utile per il sistema immunitario. E' una pianta essenziale insieme alla Rosa canina per il suo alto contenuto in Vitamina C per i FUMATORI, in quanto ogni sigaretta brucia quantità notevoli di Vitamina C. La vitamina C stimola la sintesi dell'acido folico ad effetto antianemico, previene la formazione di nitrosammine (cancerogene), migliora l'assorbimento del ferro.

 

FORMULAZIONI Acerola
sotto forma di compresse o capsule

CONTROINDICAZIONI Acerola
nessuna, a meno che non ci sia accertata ipersensibilità verso uno o più dei suoi componenti


INTERAZIONE con i disinfettanti idrochinonici, ad esempio alte dosi di acerola interferiscono con l'assorbimento della vitamina C, dell'Uva Ursina, del Corbezzolo.

 

---- altra ricerca ----

 

Acerola

L'acerola ha dei frutti ricchissimi di vitamina C. Contiene inoltre, in misura minore, vitamina A, vitamine del gruppo B e minerali. La vitamina C è indispensabile per una corretta funzionalità organica: interviene in svariate funzioni biochimiche dell'organismo e in numerosi sistemi enzimatici, è essenziale per la sintesi del collagene, facilita l'assorbimento del ferro e aumenta l'attività del sistema immunitario. (Rosacer-www.fitoben.it)

 

--- altra ricerca ---

 

Acerola

MALPIGHIA PUNICIFOLIA

 

Dai frutti della pianta di Acerola si ricava l'estratto secco nebulizzato e titolato in Vitamina C (fino al 25%). Essenziale in molti processi ossidativi, ad esempio sintesi di collagene e di carnitina, la Vitamina C favorisce anche l'assorbimento del ferro a livello intestinale. È inoltre importante per le funzioni del sistema immunitario e migliora la resistenza alle infezioni, sia batteriche che virali. La Vitamina C possiede una buona azione antiossidante, in associazione con Vitamina A, Vitamina E e Selenio. Associazioni consigliate: con la Propoli e la Rosa Canina nel trattamento delle malattie infettive delle prime vie aeree. Con l'Echinacea e l'Uncaria nella prevenzione delle malattie infettive delle prime vie aeree.

 

---- altra ricerca ----

 

ACEROLA

NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI
Ciliegia delle Indie occidentali, Barbados cherry, Puerto Rican cherry, West indian cherry, Huesito, Escobillo, Cherry, Cereza, Cerisie, Semeruco

NOME BOTANICO
Malpighia glabra L.


SINONIMI DEL NOME BOTANICO
Malpighia punicifolia L.


FAMIGLIA BOTANICA
Rosacee

DESCRIZIONE BOTANICA
ALBERO FINO A 5 M. O ARBUSTO

 

DROGA UTILIZZATA
FRUTTI (DRUPE GLOBOSE)

ERBA ALTERNATIVA
ROSA CANINA

SAPORE
DOLCE-ACIDULO BUONO

PRINCIPI ATTIVI
Vitamina c (14 5%), vitamina a, tiamina, riboflavina, niacina, calcio, ferro, fosforo, sostanze antiossidanti

ERBE SINERGICHE

ROSA CANINA

TOSSICITÁ
NESSUNA


CONTROINDICAZIONI
NESSUNA CONTROINDICAZIONE ALLE DOSI TERAPEUTICHE NORMALI ECCETTO IPERSENSIBILITA´ INDIVIDUALE.

AVVERTENZE
LA CORTECCIA DI QUESTA PIANTA RIENTRA NELLA LISTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER L'IMPIEGO NON AMMESSO NEL SETTORE DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI.

ERBE ANTAGONISTE

CORBEZZOLO
UVA URSINA


INTERAZIONI O INCOMPATIBILITÁ

FARMACI DISINFETTANTI IDROCHINONICI

QUALITÁ DELL'ATTIVITÁ FITOTERAPICA
CONFERMATA

ORGANI INTERESSATI DALL'AZIONE FITOTERAPICA:


CAVO ORO-FARINGEO
FEGATO
FEGATO E VIE BILIARI
INTESTINO
MUCOSE NASALI
ORGANI E-O TESSUTI DI VARI DISTRETTI CORPOREI
SISTEMA IMMUNITARIO
SISTEMA NERVOSO CENTRALE
TUTTO IL CORPO
VIE AEREE SUPERIORI

PROPRIETÁ:
++ EPATOPROTETTORE ANTIEPATOTOSSICO DEL FEGATO


INDICAZIONI:
++ ASTENIA O ESAURIMENTO E STRESS
++ AVITAMINOSI
++ CARENZA DI SALI MINERALI E OLIGOELEMENTI
++ DIARREA
++ DIARREA (ANTIDIARROICO ASTRINGENTE)
++ INFLUENZA
++ INSUFFICIENZA EPATOBILIARE E INTOSSICAZIONE DEL FEGATO
++ RINITE - RAFFREDDORE O CÒRIZZA

NOTE DI FITOTERAPIA Uno dei vantaggi dell´assunzione di vitamina C estratta da piante rispetto a quella sintetica allo stato puro è la biodisponibilità dei carotenoidi e dei flavonoidi che sinergizzano l´acido ascorbico e ne migliorano le proprietà antiossidanti. La vitamina C ad alte dosi può inibire l'azione disinfettante-diuretica di alcune piante, contrastando con gli idrochinoni in esse contenuti.

UTILE DA SAPERE

FRUTTA ACIDULA

La categoria della frutta acidula è ricca di acidi organici, in particolare di acido malico. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare ha azione alcalinizzante per l'organismo perché gli acidi deboli, con l'ossidazione, generano acido carbonico che, combinandosi con il Sodio e il Potassio nel sangue, forma carbonati e bicarbonati: questi aumentano la riserva alcalina dell'organismo, utile difesa occorrente a neutralizzare acidi diversi che possono formarsi in seguito a condizioni morbose. D'altra parte gli stessi acidi organici formano sali di vario tipo (es. ossalati) che possono essere di importanza rilevante in caso di calcolosi renale. ANNOTAZIONI L´Acerola viene usata soprattutto in composizioni di concentrati per apporto di vitamina C - ma la maggior parte viene degradata con la lavorazione - pertanto è integrata con vitamina C sintetica. Le altre vitamine e i sali minerali dell´Acerola sono contenute in concentrazioni comparabili a quelle di altri frutti.

Torna all'elenco